Ormai avrete capito che le mie attenzioni si rivolgono soprattutto verso l'interazione uomo-macchina e una delle cose, a mio parere, più divertenti in questo campo è il riutilizzo di un Wiimote come interfaccia.
Avevo già sperimentato un anno fa con il controller Nintendo e con la libreria Java WiiRemoteJ, realizzata da Michael Diamond (aka Cha0s) e scaricabile gratuitamente dal suo sito, ma poi avevo dovuto abbandonare il tutto a causa di mancanza di tempo e di problemi con la libreria. Dopo aver aggiornato a Mac OS X 10.6 infatti, continuavo a ricevere questo errore connesso al bluetooth:
java.lang.IllegalStateException: Bluetooth failed to initialize. There is probably a problem with your local Bluetooth stack or API.che non sono riuscita a risolvere fino a ieri.
Avevo scelto WiiRemoteJ poiché tale libreria è compatibile con Windows, Linux e Mac OS X grazie al fatto che si appoggia su un altro componente, bluecove (implementazione delle specifiche JSR-82), che si occupa di interfacciarsi con i driver bluetooth della macchina su cui risiede.
Il problema era che da Snow Leopard in poi, lo stack bluetooth è diventato 64bit e la libreria bluecove veniva compilata solo per il 32bit (potete leggere la storia del bug qui). Il bug è stato risolto, ma non è ancora disponibile una versione stabile della libreria che contenga la soluzione.
Se volete far funzionare WiiRemoteJ su OS X 10.5 con Java 1.6 o su OS X 10.6 dovete utilizzare uno degli snapshot di bluecove a questo indirizzo, dal numero 61 in avanti.
Esiste ancora un piccolo problema da risolvere nell'utilizzo di bluecove e Wiimote prima di potersi mettere in pista con gli esperimenti, ma rimando ad un altro post.
Stay tuned ;)
Nessun commento:
Posta un commento